-->
Menu principale:
Il matrimonio in diretta web
...quando amici e parenti sono lontani
di Valerio Simeone
www.fotowireless.it
La cerimonia in diretta web rappresenta un'altra chicca tecnologica della FotoWireless. Proposta nel 2007, riscuote ancora oggi un grande successo soprattutto quando amici e parenti sono lontani, magari all'estero, e non vogliono perdersi il momento irripetibile della cerimonia di un matrimonio importante.
Spesso ci è stato richiesto anche da chi, per motivi di lavoro, ha girato in lungo e largo il mondo avendo amici e colleghi sparsi qua e là. In questo caso la diretta internet del matrimonio ha risolto molti problemi, anche quando ci sono dei fusi orari importanti.
Per farlo è necessario effettuare un sopralluogo nella location della cerimonia in modo da valutare esattamente il tipo e la copertura del segnale radio presente, se wifi o umts. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, va effettuato tramite rete cellulare poiché non ci sono altre linee a disposizione.
Dal 2016 la FotoWireless ha abilitato una postazione per lo streaming del matrimonio anche tramite rete dati via satellite, con una parabola che viene montata esternamente al luogo della celebrazione. Una garanzia in più per chi vuole sposarsi in eremi e chiese fuori dalle zone urbane che non raggiunte dal segnale radio cellulare.
Una telecamera e un operatore saranno dedicati esclusivamente a questo servizio, in modo da garantire la massima qualità alla diretta web e mantenendo il massimo risultato ai cameraman che lavorano sul video del matrimonio che sarà consegnato successivamente.
Laddove necessario è possibile avere anche una regia mobile a più telecamere per avere più punti di vista ed uno spettacolo di qualità televisiva.